Monolocale

Alla scoperta del basso lago vivendo in affitto nei nostri monolocali a Lugano

Il contesto ambientale e naturalistico del Ticino - Parte seconda, a sud del lago dei nostri monolocali a Lugano


AVVENTURARSI IN TICINO A PARTIRE DAI MONOLOCALI IN affitto a Lugano de la Residenza

LA RESIDENZA, MONOLOCALI A LUGANO. IL FASCINO DEL BASSO LAGO, PER GLI OSPITI DEI NOSTRI MONOLOCALI IN AFFITTO

La nostra ricerca di un appartamento, di un monolocale in affitto a Lugano temporaneo, o di un residence a Lugano con prima colazione e servizio pulizia, uno smart-living confortevole in aparthotel sul Ceresio – magari con sala fitness e in zona centrale – presenta un passaggio obbligato: a poco meno di un'ora d'auto da Milano si giunge a Chiasso, cittadina di confine tra l'Italia e il Canton Ticino, nota per la sua economia di ambito finanziario e dei trasporti, ma anche per la presenza di numerose fiduciarie immobiliari, che gestiscono appartamenti e monolocali a Lugano ed in Ticino in affitto. Arrivati in territorio elvetico – volendo ottenere della zona un’idea di una qualche consistenza – è d'obbligo abbandonare l'autostrada all'altezza di Chiasso e imboccare la strada cantonale, decisamente molto più varia e panoramica, che corre comunque poco distante rispetto al tracciato autostradale.

Appartamenti in affitto con vista sul verde lago di Lugano

Splendide escursioni a partire dai nostri monolocali in affitto a Lugano con sala fitness

IL MONTE GENEROSO

 

Una volta imboccata la strada cantonale, ci si inoltra in una porzione di Canton Ticino davvero variegata e pittoresca, ideale per le vacanze, dominata dal Monte Generoso, alla cui cima è possibile giungere grazie ad un trenino a cremagliera, che parte dai 274 metri di altezza del borgo di Capolago, per arrivare a quota mt. 1701, regalando viste mozzafiato sul lago e sulle vette alpine del Cervino, del Monte Rosa, del Gran Paradiso, del Pizzo Bernina e della Jungfrau. Le famose emozioni della natura svizzera, fruibili con i nostri monolocali a Lugano in affitto !

Il Monte Generoso, raggiungibile dai nostri monolocali a Lugano in affitto

RIVA SAN VITALE

 

Prima di recarci in città, per trovare un appartamento od un monolocale in affitto a Lugano in zona tranquilla e ben servita, ma anche una casa in affitto a Lugano per le vacanze, una volta ridiscesi, si continua l’esplorazione della punta meridionale del Lago di Lugano, con una breve sosta a Riva San Vitale, borgo contiguo a Capolago, particolarmente famoso perchè vanta la presenza di un pezzo di grande rilievo del patrimonio storico e architettonico elvetico. Si tratta del più antico edificio cristiano di tutta la Svizzera, un battistero risalente al VI secolo, che sorge a fianco della Parrocchia di San Vitale, pure elemento di spicco del patrimonio architettonico locale, costruita in stile barocco. L’edificio cattura subito l’attenzione per l’estrema originalità dell’architettura.

 

Da Riva verso nord-est, in direzione di Lugano, seguendo tranquillamente la strada cantonale, si aprono scenari sempre più ampi e spettacolari, con borghi di pescatori e cittadine pittoresche, montagne e distese boscose che arrivano a toccare le rive; file di cipressi e cascate di fiori qui sono di casa, a segnare idilliache dimore d’epoca – ma anche moderne – a volte riconvertite per appartamenti in affitto a Lugano per brevi periodi appartamenti in affitto a Lugano ammobiliati, ovvero monolocali.

Raggiungere La Residenza, con i suoi appartamenti e monolocali a Lugano in affitto

Proseguiamo la passeggiata-itinerario per raggiungere il nostro residence, con i suoi 37 appartamenti e monolocali a Lugano in affitto.


Terminata la visita a Riva San Vitale, vale davvero la pena proseguire sulla strada cantonale, che in modo davvero suggestivo costeggia il lago e porta dritti a Paradiso, parte dell’agglomerato luganese, gettonata ed esclusiva località residenziale sul lago – ben nota per la sua offerta di appartamenti e monolocali a Lugano di alto livello, sia in affitto che in proprietà – da cui si snoda una famosa funicolare che collega Paradiso alla cima del Monte San Salvatore. Durante il tragitto si incontrano begli scorci sul lago e il Monte Brè.

IL MONTE SAN SALVATORE

 

Raggiunta Paradiso, dove già si possono trovare servizi turistici, case vacanza e monolocali in affitto a Lugano di ogni tipo, possiamo approfittare della nota funicolare per raggiungere la cima del Monte San Salvatore (912 metri) e godere dei magnifici panorami, che spaziano dalla baia al Monte Brè, dal lago alla corona alpina, che ben si mostra sulla linea dell’orizzonte.

 

Questa meta è particolarmente adatta per coloro che non sono troppo interessati ad elementi storico-artistici in Ticino, ma preferiscono prendere il sole, ammirare il panorama o inoltrarsi lungo i numerosi sentieri che a partire dalla vetta, o comunque lungo le pendici del San Salvatore conducono verso Melide, Carona, Morcote e Figino, una volta borghi lacustri, oggi pittoreschi ed apprezzati nuclei residenziali contigui a Lugano, che offrono case, ma anche monolocali, spesso in affitto.

Scorcio lago Lugano dai nostri appartamenti del residence La Residenza

Il Parco Ciani, a qualche minuto a piedi dai nostri monolocali a Lugano in affitto

Proseguendo verso il centro città lungo Riva Vincenzo Vela troviamo uno straordinario viale alberato, capace di regalare alcuni degli scorci più belli della città (dal Monte San Salvatore al belvedere di Lanzo d’Intelvi, al Monte Brè); lungo di esso è visibile Villa Malpensata, dov’è di casa il Museo Civico d’Arte Moderna. Oltre alle collezioni di artisti locali, il museo custodisce opere di Matisse, Monet e altri. In successione – dopo aver costeggiato immobili di grande prestigio, ben noti per uffici, appartamenti e monolocali in Lugano di alta qualità, proposti sia in vendita che in affitto – si prospetta la cinquecentesca chiesa di Santa Maria degli Angioli (anch’essa elemento davvero di spicco del patrimonio monumentale elvetico), che conserva su di una grande parete una Crocifissione affrescata nel 1529 da Bernardino Luini, allievo di Leonardo.

 

Si arriva frattanto all’immenso Parco Civico, un polmone verde con valenze mediterranee e subtropicali, grazie alle innumerevoli specie di piante secolari ed esotiche che ospita. All’interno del Parco è possibile ammirare anche qualche statua di pregio, come quella di Socrate Morente dello scultore Antokolski (1876). Uscendo dal Parco all’estremità opposta rispetto a quella del nostro ingresso, proseguendo su Viale Castagnola, si potranno raggiungere i bilocali e monolocali in affitto a Lugano de La Residenza.

PERCORRENDO IL LUNGOLAGO GIUNGIAMO AL NOSTRO RESIDENCE, BILOCALI E MONOLOCALI A LUGANO IN AFFITTO

Al centro del parco si trova la famosa Villa Ciani, uno degli emblemi più eleganti del patrimonio artistico del Ticino, dimora del seicento ampiamente rimaneggiata nel XIX secolo, allorché divenne la casa dei fratelli Giacomo e Filippo Ciani. Nelle sue sale era stato sistemato il Museo Civico di Belle Arti, che raccoglie opere di maestri svizzeri e stranieri dal Quattrocento agli inizi del Novecento, oggi traslato al Museo d’arte della Svizzera italiana, nella contigua Via Canova, ad una manciata di minuti a piedi dai monolocali da noi proposti in affitto a Lugano

Il Parco ospita inoltre numerose realtà e istituzioni culturali di prim’ordine, come il Palazzo degli Studi, la Biblioteca Cantonale e il Museo Cantonale di Storia Naturale. Dietro la Villa Ciani troviamo il Palazzo dei Congressi, costruito tra il 1965 e il 1975 su progetto dell’architetto Rolf Georg Otto, prospiciente viale Carlo Cattaneo. Quest’ultimo costituisce la prosecuzione di corso Pestalozzi – una delle arterie cittadine più vivaci, costeggiata da edifici adibiti ad uffici, appartamenti e monolocali, anche in affitto – che all’angolo con via Pioda schiude un’altra chicca del patrimonio architettonico del Ticino, la Piccionaia, la casa più antica di Lugano, risalente al XV secolo, la cui facciata è ornata da ricche decorazioni e fregi a ghirlande.

La funicolare per il monte Brè parte a 50 metri dai nostri monolocali in affitto a Lugano

Proseguendo lungo Viale Castagnola, raggiungiamo lo smart-living La Residenza, con i suoi 37 bilocali e monolocali in affitto a Lugano ammobiliati e arredati, dotati di ogni comfort, incluso servizio colazione, pulizia, sala fitness e reception – dei veri pied-à-terre per brevi periodi in zona ben servita e tranquilla; la si può trovare in Piazza Riscossa, 16.

 

IL RESIDENCE PROPONE APPARTAMENTI E MONOLOCALI A LUGANO IN AFFITTO