Ambiente

Vivere un periodo in affitto in appartamento nel clima temperato di Lugano

IL CONTESTO NATURALISTICO E D’ AMBIENTE DEL TICINO – PARTE PRIMA

Senza dubbio vivere in affitto a Lugano, per esempio negli appartamenti e locali arredati sul Ceresio in affittanza di una struttura come il residence La Residenza, offre come valore aggiuntivo un contesto d’ ambiente esclusivo e del tutto straordinario.

Un appartamento in affitto a Lugano anche per gli appassionati dell'architettura di Mario Botta

Scoprire il Ticino vivendo in affitto in appartamento

Con il suo centro storico, contiguo e perfettamente integrato con la moderna espansione di edifici da appartamenti, case ed uffici di qualità – soprattutto in affitto – Lugano è la città più rappresentativa del sud della Svizzera e del Canton Ticino, che si protende come un cuneo tra l’Italia e il resto della Confederazione elvetica. Il Ticino presenta diversi aspetti che hanno il sapore dell’Italia, dalla lingua, al clima, all’ ambiente, ai colori, alla stessa solarità della gente, la gastronomia, l’aspetto di case ed edifici, soprattutto storici, e quindi anche l’arte e l’architettura del patrimonio immobiliare.

 

È fin troppo facile definire questa zona una enclave lombarda in territorio svizzero, punto d’incontro tra mondo alpino e cultura mediterranea, uno di quei crocevia del mondo dove si possono scoprire, conoscere, ma anche vivere le curiosità e i sapori tipici e peculiari del luogo, come ad esempio per quanto concerne i Walser germanofoni nella Valle Maggia, sopra Locarno, con le loro case davvero particolari, o lo spirito nordico che domina nelle valli a nord di Bellinzona, oltre il Passo del Monte Ceneri, vero e proprio spartiacque del Cantone – che viene infatti suddiviso in Sopraceneri e Sottoceneri.

 

Molte le opportunità di carattere naturalistico che sono offerte da un periodo di soggiorno presso La Residenza, la nostra struttura residence, che mette a disposizione appartamenti in affitto a Lugano assistiti (sia monolocale in affitto a Lugano – locale singolo in locazione in ambito luganese –  che bilocale).

 

Come poc’anzi accennato, il territorio di questo Cantone presenta un profilo geografico peculiare; esso occupa il 7% del territorio svizzero e ricorda schematicamente un triangolo rovesciato la cui superficie complessiva è di circa 2800 kmq, con la base a nord addossata alla catena delle Alpi e il vertice che a sud si protende verso la regione Lombardia, fino ad arrivare a circa 50 chilometri dalla città di Milano.

Inoltre pochi sono a conoscenza di un fatto davvero singolare: Lugano si trova all’incirca alla stessa distanza tra il Polo e l’Equatore – ovvero sul quarantaseiesimo parallelo – caratteristica questa che regala alla città, come al Cantone tutti i benefici climatici e d’ ambiente delle zone temperate. Nelle regioni dei laghi prealpini la media annuale della temperatura si aggira intorno ai 13 gradi ed è fenomeno piuttosto raro che il termometro scenda al di sotto dello zero. In effetti in riva ai nostri laghi le palme sono di casa. Non è pertanto una casualità che diverse zone del Canton Ticino presentino spiccate caratteristiche mediterranee, che le rendono mete ideali per un periodo di villeggiatura, approfittando per esempio dell’ospitalità davvero di casa offerta dal residence di Lugano La Residenza, un B&B nel centro luganese con i suoi appartamenti in affitto.

 

Clima temperato significa anche ambienti ospitali e assai adatti allo sviluppo economico, sia sotto il profilo industriale, che dei servizi e dell’edilizia, come dimostra l’offerta di alto livello di case ed appartamenti, anche in affitto – in particolare nel distretto di Lugano – perfettamente integrata nelle peculiarità ambientali del territorio, così come è ben testimoniato dalla ricca e multiforme varietà dei paesaggi di cui possono godere coloro che usufruiscono degli appartamenti in affitto presso il residence di Lugano La Residenza. Il nord alpino del Canton Ticino sfoggia magnifiche montagne possenti, valli lussureggianti scolpite dai torrenti e dalle acque dei ghiacciai, che trovano come sbocco principale il Lago Maggiore. La fascia centrale del Canton Ticino è invece dominata dai laghi e per tale ragione offre atmosfere davvero limpide e suggestive, colori brillanti, borghi suggestivi e coinvolgenti che nel corso dei secoli si sono perfettamente adattati ai ritmi lacustri fino a diventarne parte integrante, come ben sanno i turisti attratti dalle nostre bellezze che, sempre più numerosi, si concedono un periodo di riposo anche prendendo un appartamento in affitto presso la nostra struttura residence di Lugano, molto apprezzata in quanto consente di sentirsi davvero a casa in affitto a Lugano, un focolare domestico a pigione nel centro luganese.

IL MENDRIOSOTTO A PARTIRE DAL VOSTRO APPARTAMENTO IN AFFITTO

 

Un’altra opportunità offerta dal vivere in affitto nei nostri appartamenti a Lugano è quella di poter visitare Il Mendrisiotto, un distretto del Canton Ticino conosciuto anche con il soprannome assai lusinghiero di “Toscana della Svizzera”. Tale regione è capace di proporre paesaggi multicolori e assai ariosi sui quali si stagliano colline gradevoli e borghi vivaci e laboriosi, dove la vendemmia o la raccolta del grano sono ancora occasioni per imbastire feste e sagre popolari di ambiente genuino, qui senz’altro di casa.


Inoltre, vivere in appartamento in affitto a Lugano offre la straordinaria opportunità di poter fare escursioni di carattere sia artistico che naturalistico.