Arte

Approfittare di un periodo di soggiorno negli appartamenti in affitto del nostro residence di Lugano per conoscere l' arte

Cenni sul patrimonio d’ arte del ticino, a cura del residence La Residenza, appartamenti e case in affitto a Lugano

La presenza di un cospicuo patrimonio artistico locale è uno dei molteplici fattori positivi che militano in favore della scelta di prendere una casa o un appartamento in affitto a Lugano.

 

A soli 3 chilometri in linea d’aria a sud-est dalle rive di Lugano – con i nostri appartamenti in affitto praticamente prospicienti – sull’altra sponda del lago, si trova la celebre enclave italiana di Campione d’Italia. Non molti sono a conoscenza del fatto che essa è appartenuta fino quasi all’Ottocento all’Abbazia di Sant’Ambrogio di Milano – la quale per circa mille anni esercitò sulla contrada diritti di sovranità – circostanza determinante che la escluse dal passaggio in mani svizzere. La presenza assidua del colto e raffinato clero ambrosiano – unita allesercizio del potere da parte dello stesso – influenzò e favorì lo sviluppo e laffermarsi della scuola artistica dei Maestri Campionesi, successivamente irradiatasi sui vicini borghi di Bissone e Melide, noti per personaggi del calibro di Francesco Borromini e Domenico Fontana, cui diedero i natali e che vi furono di casa in gioventù.

Arte sul lago di Lugano con la nostra formula affitto

La chiesa della Madonna dei Ghirli a Campione, sulla sponda opposta del lago di Lugano, rispetto ai nostri appartamenti in affitto

Indispensabile una visita al Santuario della Madonna dei Ghirli che, malgrado le linee esterne barocche, conserva al suo interno un ciclo di affreschi trecenteschi con i mesi dell’anno e storie della Madonna Vergine, oltre che di Giovanni il Battista. Se si desidera infine approfondire – prima di rientrare in città presso i nostri appartamenti in affitto – l’attività del celebri Maestri Campionesi, gli artisti più rappresentativi dalla metà del XII secolo alla fine del Trecento, non rimane che visitare la Galleria Civica.

La Cattedrale di Lugano, da una stampa antica, a cura del residence La Residenza, appartamenti in affitto

Vivere in affitto a Lugano in appartamento : La città vecchia

La visita si inizia dalla città vecchia, che ha conservato un ritmo rilassato e numerosi scorci romantici. La Cattedrale di San Lorenzo – in costa sulla collina, oggi contornata da immobili da appartamenti e case, sia in affitto che in proprietà – oltre a Piazza della Riforma sono i suoi punti nevralgici. L’edificio della Cattedrale di Lugano sembra risalire all’anno 818 d.C, tuttavia tra il XIII e il XV secolo fu più volte modificato e rimaneggiato. La facciata sfoggia uno stile tipico del Rinascimento lombardo, realizzata da Tommaso Rodari. Gli interni sono formati da tre navate che includono pregevoli affreschi che vanno dal Trecento al Cinquecento. Nel presbiterio della cattedrale si possono anche ammirare affreschi del fratelli Giovanni e Giuseppe Torricelli (1764).

I MUSEI, LE CHIESE E I PALAZZI TROVATI INCAMMINANDOCI VERSO GLI APPARTAMENTI IN AFFITTO A LUGANO DEL RESIDENCE LA RESIDENZA

Scendendo quindi dalla Cattedrale verso Riva Caccia – sulla quale, a Villa Malpensata, è di casa il Museo Cantonale d’ Arte, che riunisce opere di artisti non solo ticinesi ma anche elvetici e stranieri (Renoir, Carrà, Sironi, Degas, Pissarro, Klee, Kandinskij) – lambendo le falde del quartiere di Loreto, noto per i suoi edifici da appartamenti con viste mozzafiato sul lago con canoni di affitto per niente eccessivi, si giunge fino a Piazza Luini – con la splendida chiesa di Santa Maria degli Angioli – per proseguire sul lungolago di Riva Vincenzo Vela fino a Piazza Rezzonico, dove troviamo l’imbarcadero centrale. Più in là, quando il lungolago di Lugano prende il nome di Riva Albertolli, spunta la delicata e coinvolgente facciata barocca del settecentesco Palazzo Riva, oggi sede della Banca della Svizzera Italiana.

SANTA MARIA DEGLI ANGIOLI, SULLE RIVE DEL LAGO DI LUGANO, DI FIANCO AGLI ELEGANTI APPARTAMENTI IN PROPRIETÀ ED IN AFFITTO DEL RINNOVATO PALACE HOTEL

L’interno si presenta ad una sola navata e conserva alcuni tra i più famosi dipinti di Bernardino Luini (allievo di Leonardo): la Vergine col Bambino e San Giovannino, le Scene della Passione, la Crocifissione e l’Ultima Cena.

 

Del Luini sono anche i santi Rocco e Sebastiano sui pilastri del transetto, mentre nel coro spiccano affreschi cinquecenteschi a mono-cromo con Storie della Vergine e, ai lati dell’altare, Sant’Anna con la Vergine e San Giuseppe del Petrini.

Palazzo Albertolli, in via Canova, incontrato rientrando a piedi verso i monolocali e gli appartamenti in affitto a Lugano del nostro residence

Il patrimonio architettonico del Ticino trova una delle sue massime espressioni, oltre che negli edifici religiosi cui abbiamo accennato, anche nella teoria di stradine che si irradiano dal centro di Lugano, percorrendo le quali ci vengono svelate le belle facciate ad archi di molti palazzi e case, oggi spesso riconvertiti in uffici od appartamenti, quasi sempre proposti in affitto.

 

Percorrendo la vicina via Canova – ornata da begli edifici storici, oggi adibiti ad uffici ed appartamenti in affitto – si possono ammirare fra l’altro altri due gioielli del patrimonio architettonico di Lugano e del Ticino: il Palazzo Albertolli, in stile neoclassico e costruito nel 1815, attualmente sede della Banca Nazionale Svizzera, e la Chiesa di San Rocco, dalla facciata piacevolmente barocca.

Villa Favorita, la perla del Ceresio, a due passi dai nostri appartamenti ed unità in affitto a Lugano

Un altro luogo importante da visitare, a circa due chilometri dal centro in direzione est, è Villa Favorita di Castagnola – sino a qualche anno fa casa del Barone Thyssen-Bornemisza e della sua celeberrima collezione d’ arte – nei pressi della quale si trova la nostra struttura residence a Lugano, con i suoi 37 appartamenti in affitto sia di tipo monolocale a Lugano che bilocale. Gli interni di Villa Favorita sono finemente arredati con mobili, arazzi e sculture antichi; essa rappresenta una meta di riferimento per tutti gli appassionati d’ arte.

 

La Residenza, appartamenti in affitto a Lugano anche per l’arte