Contesto

Scegliere di vivere in affitto in appartamento a Lugano, città vivace e mondana

LE CASE E GLI APPARTAMENTI IN AFFITTO RAPPRESENTANO IL CONTESTO SOCIALE IN TICINO?

La scelta di trovare e vivere in appartamento od in in una confortevole casa in affitto a Lugano deve tener conto dei fattori sociali presenti sul territorio, la cui conoscenza contribuisce non poco alla corretta integrazione all'interno del tessuto sociale esistente.

Vista lungolago di Lugano da appartamenti in affitto

Il lungolago in centro: una manciata di minuti a piedi dagli appartamenti in affitto a Lugano del nostro residence

Il Canton Ticino si è trasformato da cantone rurale qual’era sino agli inizi del Novecento, tanto da divenire una realtà dal contesto sempre più urbanizzato. In effetti fino al 1860 – quando la vita in appartamento era appannaggio esclusivo dell’alta borghesia – circa un terzo della popolazione viveva in villaggi situati al di sopra di quota 600 metri d’altitudine. Ben diversamente da oggi quando, dei complessivi 306.000 abitanti, solo il 10% sta di casa in alta quota, mentre gli altri vivono  in appartamenti in affitto a Lugano, uno o più vani in locazione nella regione luganese.

 

Altro fenomeno che ha contribuito a dare una svolta demograficamente importante è il flusso immigratorio avvenuto in special modo nel periodo compreso tra il 1960 e il 1970, e che portò al 25{fbd8f98416e17d6fcae62fe12d2aeeca37888af2a253b2fe9dcf986cfffcdd11} la percentuale complessiva degli stranieri presenti sul territorio, di cui una parte cospicua costituita da italiani, in modo particolare stanziati in appartamenti in affitto, anche a Lugano.


Bellinzona (44.000 abitanti) è la capitale del cantone, ed è quindi sede del governo e del Parlamento cantonale. Bellinzona è posta alla confluenza di grandi vie di comunicazione come il San Gottardo e il San Bernardino. Locarno (58.000 abitanti) e Ascona (5.000 abitanti), sulle rive del Lago Maggiore, hanno saputo evolversi come centri turistici assai frequentati, mentre Lugano (129.000 abitanti), centro nevralgico del Ticino con il suo invidiabile patrimonio immobiliare, costituito da uffici, case ed appartamenti molto spesso in affitto, è diventata un importantissimo polo bancario, finanziario e congressuale, ed è quindi meta preferenziale per coloro che - per motivi professionali o di altro tipo - hanno necessità di presenziarvi, prendendo temporaneamente un appartamento in affitto, di preferenza in un residence di Lugano sul lago.


QUASI LA METÀ DEGLI ABITANTI IN TICINO VIVE A LUGANO, DI CUI BUONA PARTE IN APPARTAMENTI IN AFFITTO

 

L’ 82,8% dei Ticinesi parla la lingua italiana e l’ 83,5% professa la religione cattolica.

 

Politicamente e istituzionalmente si considerano Svizzeri a tutti gli effetti, ma continuano a sentire come proprie le innegabili radici culturali con l’ Italia, così come testimoniato dai tesori artistici e architettonici del cospicuo patrimonio storico presente. Dalle linee eleganti e slanciate delle chiese, alla magnificenza del complesso immobiliare degli edifici barocchi – con gli splendidi palazzi e le case – agli affreschi dei pittori lombardi del Trecento e Quattrocento, il contesto – non solo nella nostra città – è tutto un richiamarsi allo stile e alla temperie artistica dell’ Italia.

Le vie del centro, fruibili con facilità per gli ospiti degli appartamenti offerti in affitto a Lugano dal nostro residence

Il cantone rimane agevolmente raggiungibile grazie all’ottimo apparato di vie di comunicazione ben distribuito dal versante nord al versante sud. L’asse ferroviario e autostradale del San Gottardo, notoriamente e storicamente conosciuto come ” Via delle Genti “, rappresenta la strada più breve per raggiungere Francoforte da Milano, anche se l’impiego più massiccio ne viene fatto dagli svizzeri tedeschi delle aree di Zurigo, Berna e Basilea, in special modo a ridosso dei periodi feriali, per raggiungere le case vacanza e gli appartamenti in affitto in Canton Ticino, soprattutto fra Locarno e Lugano; l’autostrada del San Bernardino collega il Canton Ticino alla Svizzera orientale e alla Baviera; mentre la suggestiva Ferrovia delle Centovalli consente di raggiungere la Val d’Ossola, la Svizzera Romanda e la Francia. Sono questi i punti nevralgici e i fiori all’occhiello del sistema viario cantonale.

 

Gli aeroporti di Lugano – Agno e di Locarno – Magadino smistano normalmente un traffico aereo decisamente intenso; l’aeroporto di Agno è il terzo aeroporto svizzero, ma Linate e Malpensa distano all’incirca un’ora in auto. All’interno del cantone ci si può tranquillamente spostare con l’efficiente rete di trasporti pubblici, visitare borghi e località turistiche con il treno, l’auto postale o il battello. Il pregevole sistema di funicolari, funivie e seggiovie consente a chiunque di raggiungere le vette più elevate e catturare panorami fantastici sulla catena alpina, il Lago Maggiore, il Lago di Lugano e la Valle del Ticino.

Un appartamento in affitto a Lugano

Lugano è un luogo ideale per prendere casa, come ad esempio un appartamento in affitto in un residence (sia di tipo bilocale, che un solo locale in affittanza sul lago Ceresio ), poiché è una città viva che la quotidianità vede in una veste estroversa e piuttosto mondana, inevitabilmente agevolata dalla splendida cornice del lungolago che, assieme alle vie più centrali ed eleganti, oltre al suo complesso architettonico davvero artistico, invoglia alle passeggiate, specie nel tardo pomeriggio, alla sosta per il caffè della tarda mattinata, o per l’immancabile aperitivo di mezzogiorno in uno dei numerosi locali del centro. I locali sono affollatissimi specie durante la sera, le discoteche sono parecchio frequentate e nel weekend, pub, caffè-concerti e locali con musica live registrano immancabilmente il tutto esaurito, per terminare ad ora tarda, prima del rientro nel proprio appartamento, od a casa.

 

Le 37 unità del residence La Residenza costituiscono proposte di appartamenti in affitto a Lugano. Di casa in Piazza Riscossa 16, la struttura si trova a due passi dal centro, in posizione del tutto comoda per raggiungere i punti di maggiore interesse della città.

 

A cura del residence La Residenza, appartamenti in affitto a Lugano, in un contesto coinvolgente