Escursioni

Scoprire la storia del Canton Ticino e del Mendrisiotto vivendo in affitto a partire da Lugano

SIMPATICHE ESCURSIONI PER VISITARE MENDRISIO E IL SUD DEL CANTONE VIVENDO IN AFFITTO IN APPARTAMENTO A LUGANO

IL MENDRISIOTTO E DINTORNI : ESCURSIONI EMOZIONANTI A PARTIRE DAL VOSTRO APPARTAMENTO PRESO IN AFFITTO DA NOI A LUGANO

Il contesto ambientale e naturalistico del Ticino – Parte terza – a cura del residence La Residenza, appartamenti in affitto a Lugano

Vivendo in appartamento in affitto a Lugano è possibile godere dell'intero contesto ambientale che circonda il nostro agglomerato. Ad esempio, la città di Mendrisio, capoluogo del Mendrisiotto, caratterizzato da lussureggianti colline e dalle verdi pendici del Monte San Giorgio, merita davvero un'escursione per visitarla. Mendrisio è una cittadina con poco più di 6000 abitanti: può rappresentare un'alternativa rispetto al trovare un appartamento o una casa in affitto a Lugano, con l'unica pecca di non essere però troppo vicina.

I vigneti di Merlot del Mendrisiotto a partire dal nostro residence di Lugano

IL CENTRO DI MENDRISIO

 

Il suo centro storico presenta una valenza prettamente barocca ed è certamente qualcosa da esplorare con attenzione perchè sono presenti diversi elementi del patrimonio culturale del Ticino. Avviandoci – nella nostra escursione – dalla centralissima piazza del Ponte sulla via dei Nobili Torriani per respirare l’atmosfera dell’antico borgo, in apparenza lontani dai contemporanei quartieri residenziali di case ed appartamenti in affitto, troviamo la Chiesa di Santa Maria in Borgo, d’impianto medievale con interventi barocchi risalenti al XVII secolo; svoltando quindi a sinistra, in via Vecchio Ginnasio, eccoci a quella di San Giovanni Battista, settecentesca, caratterizzata al suo interno come all’esterno da assai pregevoli stucchi e affreschi, nonchè da una pala cinquecentesca di Cesare Carpani, oltre che dal coevo campanile.

 

IL BAROCCO A MENDRISIO

 

Mendrisio vanta peraltro anche uno degli edifici barocchi più notevoli del Canton Ticino: Palazzo Pollini, in via Pontico Virunio, risalente al 1720, dotato di un magnifico portico a colonne tuscaniche, oggi suddiviso in appartamenti di proprietà o proposti in affitto. Il palazzo deve il suo nome a Gaetano Pollini, mendrisiense emigrato in Sardegna – dove fece fortuna – che nel 1791 lo acquistò per farne la propria casa a Mendrisio. Proseguiamo nella nostra escursione seguendo Via alla Torre, per giungere alla Chiesa di San Sisinio, ove è custodita la cappella funeraria fatta erigere nel Duecento dalla nobile famiglia di Casa Torriani.

DAI NOSTRI APPARTAMENTI IN AFFITTO A SERPIANO, PER AMMIRARE UNA SPLENDIDA VISTA SUL LAGO DI LUGANO

Per ammirare una delle più ampie e spettacolari vedute del Lago di Lugano si può ampliare l’escursione proposta a partire dai nostri appartamenti per raggiungere Serpiano, accessibile per funivia dalla sponda meridionale del lago, caratterizzato da un meraviglioso belvedere: un luogo davvero interessante. È visibile tra l’altro il Monte San Salvatore, oltre al fianco boscoso del Monte Generoso.

 

Naturalmente, la scelta di preferenza per un appartamento o una casa in affitto è Lugano, per ovvie ragioni di carattere logistico, oltre che per le innumerevoli opportunità culturali offerte.

Escursioni nei pressi degli appartamenti in affitto del residence di Lugano La Residenza

Tra le numerose escursioni che si possono fare in questo prezioso angolo del Canton Ticino menzioniamo la meta del Monte Brè (925 metri), non meno del romantico borgo di Gandria. Il primo è raggiungibile con la funicolare che parte dal quartiere di Cassarate a nord-est della città, a due passi dal residence La Residenza con i suoi 37 appartamenti proposti in affitto come bilocali e monolocali a Lugano. Dalla cima del Monte Brè potrete ammirare un panorama che spazia sul golfo di Lugano, oltre che su gran parte del lago, i borghi costieri e le Alpi. Pure, dalla cima si diramano piacevoli passeggiate al paese di Brè, ma anche verso l’Alpe Bolla – che costituisce una vera e propria ulteriore escursione in se – raggiungibile al di là del Monte Boglia, oltre che in direzione di altre località nei dintorni. La discesa dal Monte Brè ai nostri appartamenti in affitto a Lugano può essere effettuata sia a piedi, che in funicolare.

 

ESCURSIONE A GANDRIA, RAGGIUNGIBILE A PIEDI DAI NOSTRI APPARTAMENTI IN AFFITTO SUL LAGO, A LUGANO

 

Il borgo di Gandria si trova in riva al lago, dista circa 5 chilometri dal centro di Lugano in direzione Est ed è raggiungibile in escursione in battello, in bici o persino a piedi, percorrendo un sentiero facile e panoramico che costeggia lo specchio d’acqua, sentiero da imboccare a qualche minuto a piedi dagli appartamenti in affitto del nostro residence di Lugano. Il borgo antico di Gandria è precluso alle auto e di conseguenza ha mantenuto intatti l’aspetto e l’atmosfera tipici del villaggio di pescatori. Molto suggestivo tutto l’insieme di case porticate appoggiate le une alle altre, le loggette fiorite, le scalinate ripidissime, le stradicciole tortuose e la barocca chiesa di San Vigilio: un luogo ideale per un appartamento di vacanza. Escursione indimenticabile !

Vista del trenino a cremagliera del monte Generoso accessibile dai nostri appartamenti in affitto a Lugano

A CURA DEL RESIDENCE LA RESIDENZA, LUGANO, APPARTAMENTI IN AFFITTO, ANCHE PER SVAGO ED ESCURSIONI