governo svizzero

Vivere a Lugano in affitto, in un appartamento nel nostro residence, conoscendo l'amministrazione svizzera

In affitto in appartamento a lugano: Uno sguardo d'insieme sulla Confederazione

Il primo sguardo obbligato per questo viaggio conoscitivo deve essere dedicato alla struttura di governo della Confederazione Svizzera, assai importante per tutti coloro che decidono di trasferirsi sul territorio elvetico anche solo temporaneamente, ad esempio chi decide di prendere una casa in affitto a Lugano, o magari un comodo appartamento – parimenti in affitto – presso il residence di Lugano La Residenza, proposta di pied-à-terre in ambito luganese , dotato di ben 37 appartamenti (sia di tipo bilocale, che monolocale in affitto a Lugano ovvero vano singolo in affittanza nel comune luganese) , proposti per l’appunto in affitto temporaneo, arricchiti di ogni comfort e un elevato grado di riservatezza anche per gli standard svizzeri.

Conoscere il consiglio nazionale per chi soggiorna nel nostro residence di Lugano

L’assemblea federale, con sede a Berna. Il canton Ticino dispone del proprio parlamento cantonale, che a sua volta siede a Bellinzona. Una visita può essere d’interesse anche per chi soggiorna negli appartamenti in affitto del residence di Lugano La Residenza

La struttura di Governo

La Confederazione Elvetica è una Repubblica Federale formata da 26 Stati sovrani, ovvero i Cantoni, dei quali 20 sono Cantoni unitari e altri 6 vengono considerati semi Cantoni. La Costituzione federale, che è stata approvata nel 1848 e profondamente rivista nel 1874, in ragione del cosiddetto principio della democrazia semidiretta ha conosciuto molteplici modifiche sino ai nostri giorni. Essa trasferisce sul piano giuridico lo straordinario principio dell’unitarietà dello Stato attraverso la salvaguardia delle sue singole diversità cantonali, ma anche comunali. Il Canton Ticino, nel quale è ubicato il residence di Lugano La Residenza, con i suoi appartamenti in affitto a Lugano, è un Cantone unitario.

Gli organi della Confederazione

Gli organi della Confederazione sono rispettivamente l’Assemblea Federale, il Consiglio Federale e il Tribunale Federale. L’Assemblea Federale costituisce il Parlamento, titolare del potere legislativo; esso è formato da due Camere elettive, ovvero il Consiglio Nazionale, con 200 deputati eletti ogni quattro anni con il sistema proporzionale, e il Consiglio degli Stati, con due rappresentanti, o deputati per ciascuno dei 20 cantoni e un deputato per ciascuno dei 6 semi cantoni. Regolarmente, alla scadenza di ciascun mandato, l’Assemblea Federale elegge i 7 membri del Consiglio Federale – ovvero il governo nazionale – cui è affidato il potere esecutivo. A turno, ogni anno, uno dei consiglieri federali è eletto Presidente della Confederazione e non è rieleggibile.

 

Il Consiglio Federale è pragmaticamente costituito in misura pressoché proporzionale dai rappresentanti di ciascuno dei quattro partiti di maggioranza, oltre a rappresentare con i suoi membri, sempre in misura pressoché  proporzionale, le diverse lingue della Confederazione. Ad esso è affidato il compito occuparsi degli affari generali, la politica estera, l’economia e le questioni finanziarie, i trasporti, le poste, telecomunicazioni e la difesa del territorio.

 

A ciascuno dei Cantoni resta affidata la competenza per tutte le questioni riguardanti le materie interne, come istruzione, salute pubblica, polizia, tributi, economia forestale, caccia e pesca, lo sfruttamento delle risorse idriche. A guidare i Cantoni – ciascuno dei quali è una repubblica – ci sono, per ognuno, un Governo Cantonale dotato dei poteri esecutivi e un Gran Consiglio Cantonale unicamerale che esercita poteri legislativi.

PROSEGUONO I BREVI CENNI SULLE ISTITUZIONI POLITICHE SVIZZERE A VANTAGGIO DEGLI OSPITI DEI NOSTRI APPARTAMENTI IN AFFITTO A LUGANO

Il Tribunale Federale, con sede a Losanna. Informazioni utili a meglio comprendere la Svizzera, a beneficio degli ospiti degli appartamenti in affitto a Lugano offerti dal residence La Residenza.

L’organo supremo del potere giudiziario è il Tribunale Federale con sede storica a Losanna, cui sono demandati i compiti di Corte Costituzionale, supremo organo di sorveglianza sui procedimenti esecutivi e Corte di Cassazione per i ricorsi contro le sentenze emesse dai tribunali civili cantonali. In qualità di Suprema Corte per il diritto amministrativo il Tribunale Federale siede invece – o è di casa – nella città di San Gallo, mentre in veste di Corte di Cassazione nei confronti dei procedimenti penali gestiti dai tribunali cantonali esso siede in Canton Ticino, ma non nella nostra città, bensì a Bellinzona.

Il Consiglio comunale di Lugano, accessibile al pubblico, ivi inclusi gli ospiti degli appartamenti in affitto del nostro residence

In quasi tutte le regioni della Confederazione i governi cantonali vengono eletti ogni quattro anni a suffragio universale. Ciascun Cantone dispone della propria capitale cantonale, che nel caso del Ticino è Bellinzona, nonostante Lugano sia di gran lunga il maggior centro economico del Cantone.

MAGGIORE FAMILIARITÀ CON LA SVIZZERA PER CHI DECIDE DI SOGGIORNARE NEGLI APPARTAMENTI IN AFFITTO A LUGANO DE LA RESIDENZA

 

La breve descrizione dell’assetto della Confederazione fornisce una comprensione immediata del grado di stabilità politica esistente in Svizzera, circostanza che ben giustifica la decisione di trasferirsi in città come la nostra od altre in Canton Ticino, magari prendendo in affitto una casa, od anche un appartamento presso La Residenza, residence a Lugano.

 

A cura del residence La Residenza, case, appartamenti e camere in affitto a Lugano