lingue etnie

Integrarsi nel territorio del Ticino, anche vivendo in un appartamento o in una casa in affitto a Lugano

In affitto in appartamento in residence a Lugano: Le diverse etnie residenti, con le loro lingue

Appartamenti in affitto prospicenti piazza della Riforma a Lugano

Piazza della Riforma a Lugano, rappresentativa del crogiolo di etnie presenti in svizzera, in gran parte residenti in appartamenti in affitto a Lugano e case in affitto a Lugano

La popolazione svizzera ammonta a circa 7 milioni di abitanti che, sebbene non distribuiti in modo uniforme, fanno del territorio svizzero uno Stato piuttosto popolato, con una densità media prossima ai 172 abitanti per chilometro quadrato, accompagnata da una crescita annua del 4,8{fbd8f98416e17d6fcae62fe12d2aeeca37888af2a253b2fe9dcf986cfffcdd11} circa – una percentuale rilevante dei quali vive in case in affitto a Lugano od in appartamenti in affitto.

 

NON SOLO A LUGANO, UN CONSISTENTE PATRIMONIO DI CASE ED APPARTAMENTI IN AFFITTO

 

Per ovvie ragioni morfologiche del territorio la maggior parte della popolazione è stanziata sull’Altopiano a nord delle Alpi, dove si concentrano le città più importanti – con il loro significativo patrimonio economico di tipo industriale, commerciale e terziario in genere, ma anche immobiliare, sia residenziale (appartamenti e case, in proprietà, come in affitto), che appunto riferito ai rilevanti insediamenti produttivi (densità media circa 450 abitanti per kmq, con punte di 660 nel cantone di Zurigo e di 1300 in quello di Ginevra).


TEMPESTIVA OFFERTA DI CASE ED APPARTAMENTI IN AFFITTO A LUGANO PER FRONTEGGIARE IL TURBINOSO INCREMENTO DELLA POPOLAZIONE

 

Nell'ultimo decennio la popolazione elvetica è aumentata in tutti i cantoni, Ticino incluso (dove a Lugano è stata opportunamente sviluppata un'apprezzabile offerta di case e appartamenti, sia in proprietà, che in affitto), primi fra tutti Schwyz (+ 11,5%), Zug (+ 11,1%) e Friburgo (+ 10,3%), ovvero i Cantoni che pragmaticamente hanno praticato le politiche fiscali più attrattive e convenienti. Dal 1970 ad oggi le aree urbane hanno visto un incremento che supera il 10% quanto a persone residenti (dato confermato anche in Canton Ticino dove ad esempio una buona parte della popolazione vive in appartamento in affitto a Lugano o dintorni), che però è simultaneamente accompagnato da un progressivo ripopolamento dei centri minori, complice l'inquinamento acustico nelle metropoli, gli aumenti dei prezzi dei terreni edificabili per investimenti di tipo immobiliare e l'occupazione dei centri storici da parte dei grossi enti di assicurazioni, banche, e altri uffici di ogni genere del settore terziario (anche sotto tale particolare profilo la nostra Lugano non costituisce un'eccezione).

IL FENOMENO DELL’IMMIGRAZIONE IN TICINO : INCREMENTO DEGLI STANZIAMENTI IN AFFITTO A LUGANO IN APPARTAMENTI E CASE

In seguito alla massiccia immigrazione degli anni Sessanta e Settanta (causata dal vertiginoso sviluppo economico, industriale e immobiliare in cantoni come il Ticino, dove ad esempio si è registrato un cospicuo e consistente incremento della popolazione stanziata in appartamenti e case in affitto a Lugano, ma anche in altre località), gli stranieri di casa, o meglio residenti in Svizzera sono oggi pari al 19% della popolazione, appartenenti alle etnie più disparate e concentrati soprattutto nella grandi città e nelle fasce di confine, come il Canton Ticino, con Lugano. Gli Svizzeri emigrati all'estero, conosciuti anche come " Quinta Svizzera ", sono invece poco più di mezzo milione, due terzi dei quali possiede la doppia nazionalità. Di loro si è ricordata anche la Costituzione Federale in un articolo che fa da base allo Statuto degli Svizzeri all'estero, il quale contempla previdenza, diritti politici e obblighi militari.

 

Etnie multiple e diverse, valori condivisi : la forza degli svizzeri che per quanto prosperi vivono in maggioranza – non solo a Lugano – in appartamenti e case in affitto

La popolazione svizzera è conosciuta, a torto o ragione, per essere formata da individui precisi, puntuali, affidabili, pragmatici, efficienti, non sempre estroversi – dal punto di vista degli stranieri quasi “maniaci” dell’ ordine e della pulizia – sebbene la loro cultura e le loro etnie storiche siano talmente varie da rendere piuttosto difficile l’identificazione in un unico modello caratteriale o comportamentale. Ciononostante il cosiddetto “spirito federale”, inteso come solidarietà e condivisione di valori fondanti, è vivo e palpabile ovunque, caratterizzando gli svizzeri. Oltre beninteso alla generale prosperità ed al fatto che in maggioranza essi vivano in case ed appartamenti in affitto.

 

A volte è infatti davvero arduo dire quali similarità vi siano tra uno svizzero di Ginevra o del Canton di Vaud e un francese della Savoia, o tra uno svizzero di Chiasso o di Lugano e un italiano della Lombardia. Gli svizzeri sono realmente tanti popoli collocati su un unico territorio che – oltre ad un consistente e sinceramente sentito patrimonio culturale di valori storici, civici e di appartenenza – hanno in comune un vivo e marcato desiderio di preservare – a volte gelosamente – la propria identità, distinguendosi gli uni dagli altri.

 

Da diversi anni, per esempio, la linea di confine immaginaria che separa gli Svizzeri germanofoni da quelli francofoni è per i primi il cosiddetto Röstigraben a ovest; mentre gli Svizzeri francesi ricambiano definendo l’ubicazione dei primi come Outre-Sarine, coloro che stanno al di là del fiume Sarine. Eppure tutti si sentono profondamente svizzeri, contribuiscono attivamente alla prosperità del Paese, di cui godono i frutti e – di qua, come di là della Sarine – la maggior parte vive come detto in appartamenti e case in affitto.

Una simpatica rappresentazione del Röstigraben, letteralmente il “fossato della Rösti”, riferito al tipico e gustoso piatto di patate svizzero tedesco. A cura del residence La Residenza, appartamenti in affitto a Lugano

UN APPROFONDIMENTO SULL’INDIVIDUALITÀ E L’ARMONIOSA CONVIVENZA MULTIETNICA IN SVIZZERA, UTILE AGLI OSPITI DEI NOSTRI APPARTAMENTI IN AFFITTO A LUGANO

 

Il campanilismo e particolarismo tra le diverse valli, montagne, località e cantoni è piuttosto visibile, ma inspiegabilmente non confligge con il celebre motto unus pro omnibus, omnes pro uno (uno per tutti, tutti per uno). Gli abitanti di Zurigo ad esempio sono estremamente fieri dell’intraprendente spirito di leadership internazionale che caratterizza la loro città (industrie ad altissima tecnologia, aeroporto internazionale, alta finanza) e non senza una certa fatica lasciano alla città di Berna la palma di capitale della Confederazione. A torto o a ragione la città di Ginevra viene invece considerata svizzera solo fino a un certo punto, non da ultimo a causa del numero imponente di pendolari dalla Francia che quotidianamente si recano al lavoro nella città di Calvino – per tornare la sera in Francia nelle loro città dormitorio, costituite da grandi e poco attraenti immobili di appartamenti in affitto – ma anche per via di tutti gli stranieri che frequentano i palazzi degli organismi internazionali, che proprio a Ginevra hanno notoriamente sede.

 

Anche in Canton Ticino tra Lugano e Locarno corre una certa dose di spirito emulativo, forse alimentata dal fatto che – anche in ragione di tutte le opportunità che sia Locarno che Lugano offrono di risiedere in affitto in appartamenti di vacanza – i turisti spesso le confondono. Eppure lo spirito confederale di solidarietà ed appartenenza è non solo di casa, ma davvero concretamente palpabile in tutta la Svizzera, come gli ospiti degli appartamenti del nostro residence di Lugano avranno senz’altro modo di riscontrare personalmente senza difficoltà.

La suddivisione linguistica della Svizzera, di utilità per gli ospiti dei nostri appartamenti in affitto a Lugano

LA COESA CONVIVENZA MULTILINGUISTICA DELLA SVIZZERA

 

Tutto ciò si riflette inevitabilmente sul piano linguistico, che costituisce pertanto un fattore primario per coloro che intendono fare investimenti in questo paese o vivere ad esempio in affitto in casa od in appartamento in città “di frontiera” come Lugano. La Confederazione Svizzera è infatti un Paese che dispone di quattro distinte lingue nazionali (tedesco, francese, italiano e romancio), ovvero una per ciascuna delle etnie per così dire d’origine, oltre ad un centinaio di dialetti locali. Il tedesco è parlato da circa il 65{fbd8f98416e17d6fcae62fe12d2aeeca37888af2a253b2fe9dcf986cfffcdd11} della popolazione, il francese dal 24{fbd8f98416e17d6fcae62fe12d2aeeca37888af2a253b2fe9dcf986cfffcdd11}, mentre intorno al 9{fbd8f98416e17d6fcae62fe12d2aeeca37888af2a253b2fe9dcf986cfffcdd11} parla l’italiano – di cui quasi la metà concentrata nell’agglomerato di Lugano – e l’1{fbd8f98416e17d6fcae62fe12d2aeeca37888af2a253b2fe9dcf986cfffcdd11} il romancio. Nei cantoni di lingua tedesca si usa, a scuola e nella corrispondenza, il cosiddetto “tedesco letterario”, o tedesco scritto (Schriftdeutsch), mentre con il termine Schwyzer Dütsch si indica l’insieme dei dialetti alemanni.

 

L’italiano, oltre che lingua ufficiale del Canton Ticino – che si estende da Chiasso ad Airolo, passando per la nostra città – è parlato anche nelle valli meridionali dei Grigioni (Mesolcina, Calanca, Val Bregaglia, Val Poschiavo), cantone nel quale la nostra lingua si affianca al ladino romancio e al tedesco, qui portato anche dalle antiche migrazioni del popolo Walser. Tale pronunciata ma contigua diversità etnica e culturale costituisce uno dei punti di forte interesse – ma anche a volte di autentico smarrimento – da parte degli innumerevoli turisti stranieri che regolarmente raggiungono i Grigioni per le loro vacanze, opportunamente ospitati anche in appartamenti e case in affitto di alto livello qualitativo

Gli unificanti valori nazionali svizzeri : gli ospiti degli appartamenti proposti in affitto a Lugano dal nostro residence ne faranno l’esperienza

Nella Svizzera Romanda, il francese è invece l’unica lingua di quattro distretti (Ginevra, Vaud, Neuchàtel e Giura), mentre nei cantoni bilingue di Friburgo e del Vallese esso si affianca al tedesco parlato dalle etnie germanofone.

 

Il residence a Lugano La Residenza, suoi 37 appartamenti proposti come bilocali e monolocali in affitto a Lugano, rappresenta un perfetto trampolino di lancio per conoscere le diverse etnie svizzere.

 

La Residenza, appartamenti in affitto a Lugano, ben integrati nelle diverse etnie svizzere